In commercio è possibile trovare una vasta gamma di biciclette elettriche. Alcune di esse, tuttavia, si ritengono più adatte di altre ad essere acquistate da parte di coloro che hanno l’abitudine di muoversi con il camper. Da sempre gli autocaravan si prestano ad accogliere la presenza di bici o addirittura di scooter. Con le biciclette elettriche si hanno però maggiori vantaggi, in quanto permettono di compiere gli spostamenti ancor più agevolmente. Difatti i possessori di camper spesso sono costretti a sostare in aree predisposte, lontane dai luoghi abitati dove è possibile acquistare dei generi alimentari. Con questa tipologia di mezzi si ha la l’opportunità di raggiungerli in modo rapido e senza compiere degli sforzi eccessivi.
Diverse E-bike, concepite per essere trasportate sui camper, sono dotate di particolari appendici. Che si prestano ad essere collegate stabilmente con i porta bici assemblati sulla parte posteriore dei camper. Si ricorda tuttavia che ogni tipologia di autocaravan possiede delle peculiarità. Alcuni di essi possiedono dei vani appositamente costruiti per ricevere l’ingresso di una o più biciclette, o di altri generi di oggetti. Veicoli del genere ovviamente si considerano adatti a ricevere qualsiasi modello di bici elettrica. Altri invece sono dotati di un supporto esterno, su cui è possibile, con le dovute cautele, legare le biciclette per trasportarle.
Le caratteristiche delle biciclette elettriche per camper
Per ritenersi idonee a questo tipo di trasporto le biciclette elettriche devono possedere una serie di peculiarità. Innanzitutto non devono essere eccessivamente ingombranti, con un peso il più possibile ridotto, al fine di ridurre i carichi che devono sostenere i loro sostegni. In secondo luogo è opportuno che siano facili da manovrare quando si decide di utilizzarle o di riporle sul camper. Alcuni modelli di biciclette elettriche sono pieghevoli e si considerano predisposte ad un utilizzo di questo tipo. Ma la scelta dei vari modelli dipende anche dalle esigenze che si hanno. Qualora si avesse la necessità di compiere dei brevi tragitti, allora sarebbe utile muoversi con mezzi agili e privi di troppe sofisticazioni. Di conto, se si avesse l’abitudine di percorrere terreni sterrati e zone montuose sarebbe opportuno dotarsi di mountain bike o bici elettriche da trekking.
In merito ai porta bici, di cui diverse tipologie di camper si devono dotare per poter trasportare i veicoli a due ruote, sono provvisti il più delle volte di una serie di assi trasversali, da collegare sulla parte posteriore del camper. E su cui è poi possibile immobilizzare le biciclette. Alcune versioni sono dotate anche di un ripiano, che permette di sgravare il carico sugli assi e rendere più sicuro il trasporto.
I migliori modelli per camper
Tra le mountain bike si annoverano diversi modelli che si considerano idonei ad essere trasportati con un camper. A parte l’estetica più aggressiva rispetto ai modelli da passeggio, si tratta di biciclette che si basano sul medesimo funzionamento di altre tipologie di biciclette elettriche. Quindi hanno un motore elettrico, spesso posizionato sull’asse obliquo del telaio, al cui interno è posta una batteria. La pedalata assistita si innesca nel momento in cui si muovono i pedali. Alcuni prodotti sono dotati di un ammortizzatore anteriore, altre invece ne possiedono anche un altro, in prossimità del tubo piantone.
Per quanto riguarda gli altri modelli, soprattutto le city bike, la scelta è davvero ampia. In quanto oramai esistono diverse case produttrici valide che hanno focalizzato la propria produzione su questo genere di mezzi. Si consiglia infine di compiere una scelta in modo ponderato, che prediliga i modelli meno ingombranti e soprattutto quelli con un peso contenuto, in quanto si tratta pur sempre di biciclette che devono essere caricate e trasportate.