La bicicletta elettrica con pedalata assistita è un tipo particolare di bicicletta alla quale è stato aggiunto un motore elettrico da supporto all’attività della pedalata.
Il motore elettrico in questo caso, non ha il compito di esercitare la forza totale necessaria al movimento, ma agisce in supporto alla pedalata del ciclista. Da questa caratteristica deriva infatti il termine di “pedalata assistita“. Per funzionare la bicicletta con pedalata assistita necessita infatti di entrambe le forze, quella fisica e quella elettrica.
Tantissimi sono i ciclisti che sempre di più utilizzano questo particolare mezzo, sia per la città, che per le escursioni o il trekking fuori porta.
In questo articolo vedremo tutte le caratteristiche che deve avere un modello di bicicletta elettrica a pedalata assistita di ultima generazione. Quali sono i migliori prodotti sul mercato a Marzo 2024? Continua la lettura per conoscere le ultime tendenze in campo di e bike.
Bicicletta elettrica a pedalata assistita: una scelta sempre più comune dovuta ai suoi innumerevoli pregi
L’utilizzo della bicicletta elettrica, fino a qualche anno fa, non sempre è vista in modo positivo dagli estimatori della pedalata tradizionale. Il solo fatto di essere dotata di motore elettrico la rendeva infatti agli occhi dei puristi, una sorta di scorciatoia per non faticare.
La situazione si è ribaltata negli ultimi anni con l’avvento e la diffusione delle biciclette elettriche a pedalata assistita. Per funzionare queste biciclette infatti hanno necessariamente bisogno di un impiego di forza fisica da parte del ciclista, che dovrà pedalare normalmente, come se guidasse una bici tradizionale.
Quello che cambia è la quantità di forza necessaria da imprimere alla pedalata. Se si utilizza una bicicletta con pedalata assistita questa forza sarà parzialmente integrata dalla spinta del motore elettrico. Questo però non significa che non si faccia affatto fatica.
Le biciclette a pedalata assistita hanno fatto in modo che tanti ciclisti si potessero affacciare a settori come la mountain bike o il trekking in bicicletta, notoriamente molto faticosi e accessibili a pochi.
Quali sono i vantaggi di possedere una bici elettrica a pedalata assistita?
Le biciclette elettriche con pedalata assistita sono sempre più popolari tra una grande quantità di utenti diversi. La bicicletta notoriamente è uno dei mezzi di trasporto più ecologici che esistano e, anche nella sua versione elettrica, rappresentano l’opzione migliore per chi vuole vivere in maniera più ecosostenibile.
Utilizzando la bicicletta elettrica per gli spostamenti quotidiani come ad esempio casa lavoro, o per le commissioni giornaliere, si risparmiano tantissime emissioni di CO2 rispetto all’utilizzo di auto o mezzi a motore in genere.
Anche la vostra salute e forma fisica ti ringrazieranno se inizierai ad utilizzare la bicicletta elettrica a pedalata assistita. Il movimento generato dalla pedalata è infatti un’esercizio completo che porterà innumerevoli giovamenti al tuo fisico.
Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i migliori modelli di bicicletta elettrica che si trovano in questo momento in commercio. La scelta di una bicicletta elettrica a pedalata assistita non è semplice a causa della grande varietà di proposte. Per questo abbiamo pensato di suddividere i vari modelli per caratteristiche principali e aiutarti nella scelta.
Modelli pieghevoli migliori di Marzo 2024
Offerta1
Windgoo Bicicletta Elettrica Pieghevole, Senza Pedale, Sedile Regolabile, Maneggevole, Compatta…
- Corpo parzialmente pieghevole. Convenientemente compatto, salvaspazio, facilmente riponibile nel…
- Sedile regolabile. Adatto a varie persone, in grado di adattarsi alla nostra altezza desiderata, una…
- Mozzo ruota da 12 pollici. Adatto per uscire a passeggiare o comprare qualcosa nelle vicinanze….
2
MoovWay Bicicletta Elettrica Pieghevole con Pedali, Sedile Regolabile, Compatta Portatile, velocità…
- Attenzione prego!!! Questo articolo, non è idoneo per il Buono Mobilità Fase 2! con Modalità…
- Schermo LCD e Campana, luce LED verticale nella parte anteriore del manubrio, spia del freno sulla…
- Doppio sistema frenante e pneumatici in Nylon da 14 pollici, freno a disco nella parte anteriore e…
3
Revoe 551691 Dirt Vtc Bicicletta Elettrica Pieghevole 20′, Nero
- REVOE Dirt VTC Bicicletta Elettrica Pieghevole 20′ Adulto, Nero
- Velocità massima 25 Km/h – Fino a 40 km di autonomia
- Motore 250W – Batteria agli ioni di litio 36V-10 Ah – Tempo di carica: 3 ore
Tra i modelli più in voga in questo momento troviamo certamente la tipologia di bicicletta elettrica a pedalata assistita pieghevole. Questa tipologia di mezzo è la preferita dai più giovani e da coloro che hanno bisogno di un mezzo leggero, pratico e maneggevole per gli spostamenti di tutti i giorni.
Le biciclette elettriche a pedalata assistita pieghevoli sono particolarmente adatte anche per chi ha bisogno di un mezzo da caricare su treni e altri mezzi di trasporto pubblici.
Questa tipologia di biciclette infatti permette di essere piegata su se stessa fino a diventare molto compatta. Una volta ripiegate le biciclette elettriche di questo tipo si possono riporre in piccoli spazi come sotto la scrivania dell’ufficio e nella rastrelliera per bagagli del treno.
I migliori modelli in commercio sono quelli che risultano estremamente leggeri e che abbiano comunque un buon motore e una buona autonomia in termini di km.
Scegli una bici pieghevole a pedalata assistita che abbia un telaio realizzato con un metallo leggero come l’alluminio.
Modelli da città migliori di Marzo 2024
1
NCM Hamburg Bicicletta elettrica da Città, 250W, Batteria 13Ah 468Wh, 28”
- SOLIDA E LEGGERA: con telaio in alluminio è disponibile in 28″ con manubrio regolabile – adatta ad…
- Il MOTORE POSTERIORE Bafang da 250W, con un’eccellente reputazione di prestazioni e durata, vi…
- POTENTE BATTERIA Li-Ion 13Ah 36V 13Ah, in un alloggiamento compatto e sottile in alluminio, è…
2
F.lli Schiano E- Light 1.0, Bicicletta elettrica Men’s, Antracite, 28”
- Il telaio: Telaio in acciaio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la posizione…
- Il motore: potente motore posteriore ANANDA M129H da 250W che offre una lunga durata ed alte…
- La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la…
Offerta3
F.lli Schiano E- Moon, Bicicletta elettrica Unisex Adulto, Bianca, 28”
- Il telaio: Telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile che permette di tenere la…
- Il motore: potente motore anteriore ANANDA M129F da 250w che offre una lunga durata ed alte…
- La batteria: batteria a litio GREENWAY YJ145 da 36V 13Ah 468Wh, comodamente alloggiata sotto la…
La bicicletta elettrica è molto utilizzata per gli spostamenti in città. Questo perché come mezzo di trasporto è molto comoda per gli spostamenti in città e permette di risparmiare un po’ di fatica rispetto alla bicicletta tradizionale senza motore. Avendo la pedalata assistita permette anche ai meno allenati di percorrere distanze più lunghe in città senza fare eccessiva fatica.
I modelli di bicicletta elettrica da città migliori che si trovano attualmente in commercio puntano tutto sugli accessori.
In aggiunta ad un valido telaio e un motore performante quello che fa davvero la differenza sono le dotazioni accessorie. I migliori modelli sono infatti dotati di luci al led per la segnalazione notturna, computer di bordo sofisticati e navigatori.
Queste caratteristiche influiscono anche di molto sul prezzo finale ma nella maggior parte dei casi valgono la spesa aggiuntiva.
Modelli MTB migliori di Marzo 2024
Offerta1
I-Bike, Mountain Mud Unisex adulto, Nero Bianco Giallo, Unica
- Mountain bike con ruote da 29″
- Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3×7 velocità
- Pendenza superabile 10%
2
Vivi 26″mountain bike elettrica 250 W 36 V 10,4 Ah batteria rimovibile pendolare bici 25 MPH 21…
- 【250W motore】: VIVI adulto moto elettrica è dotato di un potente motore 250w potente per…
- 【Batteria rimovibile】: Con la batteria agli ioni di litio da 36V 10.4Ah che può raggiungere una…
- 【3 MODALITÀ DI LAVORO: ①Ebike ② Bicicletta assistita ③ Bicicletta normale.Scegliere la…
Offerta3
Keenso Half Twist Throttle, Bicicletta elettrica Mountain Bike Bike Half Twist Throttle 20x Half…
- ✔ 【Gomma antiscivolo di alta qualità】: l’acceleratore a mezza torsione è realizzato in gomma…
- ✔ 【Comodo da usare】: l’acceleratore a mezza torsione è piccolo e portatile, quindi è molto…
- ✔ 【Stabile e durevole】: l’acceleratore a mezza torsione adotta un anello di bloccaggio in lega…
Tra gli estimatori della bicicletta elettrica ci sono sempre di più amanti della mountain bike. Se fino a poco tempo fa avere una MTB elettrica era quasi considerato come barare dai puristi della pedalata, oggi le cose sono cambiate.
Avere un motore elettrico di supporto al grande sforzo fisico che si ha durante i percorsi di questo genere, aiuta ad affrontare strade difficili senza rischi.
Il motore elettrico rende lo sforzo più omogeneo e bilancia l’attività degli arti inferiori con quella di quelli inferiori.
I modelli di MTB elettriche migliori che si trovano in commercio sono un connubio perfetto tra prestazioni elevate del motore e solidità della struttura e degli pneumatici. Per affrontare certi tipi di fuori strada è necessario che il telaio della bicicletta sia realizzato con materiali estremamente solidi, senza rinunciare alla leggerezza.
La stessa cosa vale per le gomme che devono essere di dimensioni giuste e resistenti agli urti continui che si hanno su strade sterrate e di montagna.
Anche in questo cosa gli accessori fanno la differenza. Computer di bordo e navigatore Gps possono essere molto utili in percorsi fuori strada.