La Bosch è una storica casa produttrice tedesca, celebre per la realizzazioni di una vasta gamma di componenti destinati ad integrare le parti elettriche delle automobili e delle motociclette. Si distingue in particolare per la produzione di impianti di illuminazione. L’azienda, tuttavia, negli anni ha allargato i propri orizzonti commerciali, riuscendo a produrre diverse tipologie di elettrodomestici e soprattutto di E-bike. Da dieci anni infatti la Bosch ha ideato un comparto per la realizzazione di biciclette elettriche. Anche perché ha potuto investire in questo genere di mezzi la lunga esperienza accumulata nel settore dell’ingegneria elettrica. La Bosch Si è focalizzata in particolare nella produzione di modelli destinati alla mobilità cittadina e alla percorrenza di terreni accidentati (mountain bike). Nonché ha concepito una serie di mezzi da trasporto.
Le biciclette elettriche Bosch si distinguono per offrite un’affidabilità significativa, in quanto si avvalgono di motori all’avanguardia, costituiti da elementi di qualità elevata. Si avvalgono inoltre di batterie decisamente resistenti, che esibiscono una capacità sorprendente nel conservare l’energia accumulata, oltre a risultare abbastanza leggere. Si tratta inoltre di mezzi estremamente curati dal punto di vista estetico. La maggior parte di essi ha un design essenziale e allo stesso tempo accattivante. La qualità dei materiali utilizzati per i telai non è da meno.
Le caratteristiche delle E-bike Bosch
I motori delle biciclette elettriche Bosch sono posizionati in corrispondenza della parte centrale del mezzo. Quindi si tratta di driver unit centrali. Che si caratterizzano per avere un’ottima gestione della pedalata assistita, intervenendo direttamente sulla trasmissione. Inoltre sono coadiuvati da un sistema di sensori alquanto efficienti. La pedalata assistita di solito si può selezionare secondo diversi regimi prestabiliti, dai più tranquilli fino a poter disporre di quelli più sportivi. Per quanto riguarda le batterie, si tratta di accumulatori agli ioni di litio, che, come si è sottolineato in precedenza, si ritengono davvero sorprendenti in termini di durata.
Attraverso un display montato sul manubrio, è possibile conoscere una serie di informazioni importanti riguardo lo stato della bicicletta in corsa. A tal proposito diverse versioni concepite di recente sono in grado di attivare una connessione bluetooth e di convogliare, previa la attivazione di una apposita applicazione, una serie di dati sul proprio smartphone. Che permettono di conoscere il consumo delle calorie, la velocità media percorsa, i dislivelli compiuti e altre importanti comunicazioni. Si tratta di dati che possono essere custoditi al fine di confrontarli con altri precedentemente acquisiti.