L’azienda padovana, che dal 2011 è entrata a far parte di una multinazionale olandese, vanta una lunga tradizione nella produzione di biciclette. Che conferisce ai propri prodotti una garanzia di qualità ed affidabilità. Peculiarità che sono rilevabili soprattutto nella cura dei dettagli e nel design. Dal 2008 la casa produttrice si è specializzata anche nella realizzazione di eBike, al fine di concorrere in un segmento del mercato in piena ascesa, potendo inoltre vantare, rispetto a diverse aziende emergenti, su una conoscenza approfondita e collaudata relativa alla fabbricazione di questi oggetti.
L’Atala in pochi anni è riuscita a produrre diverse tipologie di biciclette elettriche, con l’obiettivo di integrare nel migliore dei modi questo comparto. In pratica per ogni abito sono stati creati dei modelli consoni. Si parla quindi di eBike dedicate alla città, alla montagna, al trekking, all’enduro e alle strade. Di recente l’azienda ha prodotto anche dei modelli elettrici che rientrano nella categoria gravel. Che si ritiene una classe di bici estremamente ricercata, in quanto coniuga le caratteristiche di una normale bici stradale con quelle di versioni più robuste, dedicate a percorsi sterrati e pieni di insidie. Le versioni di questo tipo si prestano a realizzare lunghi viaggi.
Le caratteristiche delle biciclette elettriche Atala
Dal punto di vista del design le biciclette Atala sono estremamente raffinate, in quanto riprendono delle linee eleganti legate al passato, sebbene siano concepite in una chiave contemporanea. Che comporta principalmente la realizzazione di telati piuttosto robusti, fatti in modo tale da contenere notevoli sollecitazioni e per accogliere le apparecchiature che contiene la batteria. Che si ricorda è un oggetto abbastanza ingombrante e pesante, sebbene la sua presenza non venga percepita quando il mezzo è in movimento. Per quanto riguarda la componentistica elettrica, l’azienda si avvale dei migliori produttori che si trovano in circolazione. Si parla quindi di Bosch, Yamaha e Shimano.
Di recente alcune equipe specializzate dell’azienda, che si occupano della ricerca e dello sviluppo delle eBike, di concerto con i fornitori di sistemi elettrici, hanno congegnato dei motori elettrici avveniristici. Sono di differente potenzialità, ognuno dei quali si presta ad essere aggiunto a specifiche biciclette. Si tratta di dispositivi che si distinguono per essere affidabili e consumare una quantità di energia assolutamente contenuta. I modelli Atala si caratterizzano quindi per garantire degli spostamenti in ogni genere di contesto, in piena sicurezza e con uno spreco minimo. Da non sottovalutare infine lo scarso impatto ambientale che procurano questi oggetti.