Sono sicura che ci è balenata nella testa, molto spesso, di acquistare una bicicletta elettrica. Solo che abbiamo sempre quella paura di sbagliare e di non acquistare la bicicletta elettrica giusta per noi.
In questo articolo andremo a vedere nello specifico le caratteristiche di tutti i tipi di biciclette elettriche che ci sono in commercio e a fine articolo sono sicura che non avrai più dubbi su quale acquistare.
Tutti i tipi di biciclette elettriche: le migliori in base alle caratteristiche
Quando andiamo ad acquistare la nostra bicicletta elettrica ci sono in commercio tantissimi modelli che possiamo scegliere. Per scegliere il modello migliore dobbiamo basarci su alcune caratteristiche essenziali.
Una premessa importante che devo fare e che bisogna sapere quando si va ad acquistare le bicicletta elettrica è che può fare una velocità massima. La velocità massima che può fare legalmente la nostra bicicletta elettrica è 25 km/h con una potenza massima di 250W.
Passiamo ora alle caratteristiche che sono:
- il motore
- la tipologia
Parliamo di motore
Per collegarci alla premessa fatta qui sopra, dobbiamo parlare subito del motore. Il motore della nostra bicicletta elettrica deve avere appunto, una potenza massima di 250W. Questi Watt possono essere anche di più a patto che comunque la velocità della bicicletta elettrica non superi i 25 km/h.
Nel caso volessimo una bicicletta elettrica con una velocità più elevata ovviamente, dovremmo attrezzarci in modo diverso. Mi spiego meglio. Ci sono molte biciclette elettriche che superano la velocità massima consentita. Questo tipo di bicilette elettriche solitamente, sono le mountain bike.
Per avere questo tipo di bicicletta elettrica si ha la necessità che il mezzo sia immatricolato. Per guidarla poi, dobbiamo essere attrezzati di patentino, ve bene quello per i motocicli, gli specchietti retrovisori e il casco.
Le varie tipologie di biciclette elettriche
Parlando di motore ho accennato una tipologia di bicicletta elettrica. Per parlare di tipologia poi bisogna dire che la bicicletta elettrica ha la particolarità, appunto, di avere la pedalata assistita.
Questo, ci permette durante la pedalata, di non affaticarci come normalmente succede con una bicicletta normale. Ovviamente, dobbiamo sempre tenere sotto controllo la batteria se non vogliamo ritrovarci a pedalare con la sola forza delle gambe.
La bicicletta elettrica più conosciuta è sicuramente la e-bike. La e-bike è la classica bicicletta elettrica, chiamata anche city bike. Questo tipo di bicicletta ci permette di spostarci per tutta la città senza particolari problemi.
Solitamente la bicicletta elettrica da città la possiamo piegare e addirittura staccare la batteria per poterla ricaricare ovunque vogliamo in tutta comodità. Il fatto che si possa piegare rende la nostra bicicletta elettrica piuttosto versatile perché possiamo portarla in ufficio oppure metterla nel bagaglio della macchina senza problemi.
Un altra tipologia, anche citata prima, è la mountain bike. Questo tipo di bicicletta elettrica ci permette di fare delle gite fuori porta senza alcun problema. La sua struttura ci permette di affrontare qualsiasi tipo di percorso con particolare facilità grazie alla sua particolare struttura abbastanza resistente. Con una batteria resistente, renderà le nostre domeniche in montagna particolarmente piacevoli.
Conclusioni
Giunti alle conclusioni di questo articolo, possiamo dire con certezza che ci sono tantissimi tipi di biciclette elettriche. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutti i tipi di tasche.
Le biciclette elettriche possono essere per la montagna o per la città ma nessuno ci vieta di acquistare una bicicletta elettrica da montagna da utilizzare in qualche occasione anche per la città.
Se siamo degli sportivi sicuramente una bicicletta elettrica più robusta, come la mountain bike, è quella che fa al caso nostro.
Mentre se siamo pigri e ci serve semplicemente un mezzo ecologico per andare a lavoro, puntiamo assolutamente sulla city bike.