Lo sappiamo tutti che i freni sono l’elemento indispensabile di qualsiasi bicicletta. Nelle specifico, nelle biciclette elettriche, sono meglio i freni a tamburo o i freni v- brake? Leggiamo insieme la guida per scoprire i migliori freni da considerare quando andiamo a comprare la nostra bicicletta elettrica.
Che cosa sono i freni a tamburo?
Nella bicicletta elettrica vengono utilizzati vari tipi di freni. Un tipo di freno che viene utilizzato, è quello a tamburo. I freni a tamburo sono composti da un cilindro. Questo tipo di cilindro è rotante e ha la funzione di frenare il meccanismo di cui è composto. Le ganasce a loro volta, esercitando una forza sul cilindro e sul suo meccanismo. Esercitando questa forza, le ganasce, aiutano a frenare la nostra bicicletta elettrica.
Ci sono due tipi di freni a tamburo che vengono utilizzati e possono essere:
- fisso
- oscillante
Per quanto riguarda il freno a tamburo fisso è un tipo di freno che tende a non muoversi. Questo tipo di freno a tamburo fisso ha un bloccaggio del freno. Il bloccaggio del freno avviene con degli elementi che lo sorreggono e gli impediscono il movimento.
Per quanto riguarda il freno a tamburo oscillante invece è molto diverso da quello fisso. Infatti, il freno oscillante utilizza un braccio. Questo braccio crea una struttura snodata che permette il movimento dei freni a tamburo.
Che cosa i freni a V- brake?
Nella bicicletta elettrica vengono utilizzati anche i freni a V-brake. Questo tipo di freni vennero utilizzati fino all’arrivo dei freni a disco. Continuano ad essere utilizzati nelle biciclette elettriche meno costose. I freni V – brake vengono utilizzati nelle biciclette elettriche a pedalata assistita.
I freni a V – brake possono essere di due tipi:
- plastici
- metallici
I freni a V – brake plastici sono dei tipi di freni che vengono utilizzati nelle biciclette elettriche estremante economiche. Solitamente vengono utilizzati nelle biciclette elettriche con pedalata assistita e in quelle pieghevoli. In generale comunque nelle city bike.
Per quanto riguarda i freni V- brake metallici sono un pò più robusti. Questo tipo di freni vengono utilizzati sia nelle biciclette da pochi euro sia nelle biciclette elettriche un pò più costose. Sono dei freni speciali che possono essere di vario tipo a seconda del modello di bicicletta elettrica che andiamo a comprare.
Vantaggi e svantaggi dei due tipi di freno
Per quanto riguarda i vantaggi dei freni a tamburo è che sono abbastanza economici. Essi vengono utilizzati in tutte le biciclette elettriche economiche. Sono facilissimi da utilizzare e sopratutto molto semplici da riparare. Gli svantaggi però sono che raggiungono alte temperature molto facilmente e perciò si possono rovinare più spesso. Le alte temperature le possono raggiungere sia frenando che con il sole.
I vantaggi invece, dei freni v- brake è che vengono utilizzati in qualsiasi bicicletta elettrica. Fino all’arrivo dei freni a disco venivano utilizzati anche nelle mountain bike perché abbastanza resistenti. Questi, a differenza dei primi, non si riscaldano facilmente e perciò hanno vita più lunga. Uno svantaggio è che anche questi freni vengono utilizzati nelle biciclette elettriche di bassa prezzo.
Conclusioni
Siamo giunti alle conclusioni e quindi la domanda è: meglio i freni a tamburo o i freni v – brake? Possiamo dire che i freni migliori tra i due sono quelli a tamburo. Sono i freni più usati e nonostante non dissipino il calore sono un pò più resistenti degli altri. Gli altri freni, ovvero quelli a v – brake, sono utilizzati solitamente per le biciclette elettriche a pedalata assistita. Questo tipo di freni solitamente sono di bassa qualità e perciò non sono molto sicuri. Nonostante questo, vanno comunque benissimo per la città.