La bicicletta elettrica è una bici di forma e dimensioni simili a quelle classiche, alla quale è stato installato un motore elettrico. Queste biciclette sono molto utilizzate da chi vuole un mezzo di trasporto pratico ed ecologico da poter utilizzare senza troppe restrizioni e senza troppa fatica.
In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche di una bicicletta elettrica e come funziona. Continua nella lettura se sei interessato a conoscere tutte le componenti di una bicicletta elettrica e capirne il funzionamento per utilizzarla al meglio delle sue potenzialità.
Bicicletta elettrica: una scelta per se stessi e per l’ambiente
Gli utilizzatori di biciclette elettriche aumentano esponenzialmente ogni anno. Tante persone infatti si avvicinano a questa tipologia di veicolo sia come attività fisica, sia per utilizzarla come mezzo di trasporto durante gli spostamenti quotidiani in città e fuori dai più grandi centri.
La bicicletta elettrica, soprattuto quelle a pedalata assistita, sono infatti l’ideale per soddisfare diverse richieste da parte di ciclisti diversi.
L’utilizzo del supporto del motore elettrico infatti aiuta chi non è troppo allenato a fare meno fatica, e chi invece è un ciclista professionista a gestire meglio il carico di sforzo e a bilanciarlo meglio.
La bicicletta elettrica è anche uno dei modi più ecologici per viaggiare. Il consumo di elettricità di un motore di una bicicletta infatti sarà davvero irrisorio se si paragona ad altri mezzi come auto o scooter.
Ecco il perché di questa grande e sempre crescente reputazione legata alla bicicletta elettrica.
Conoscere una bicicletta elettrica: come funziona?
Chiunque abbia provato a guidare una bicicletta elettrica si è reso subito conto della strana sensazione che si prova. Quando si pedala ci si sente spinti da una forza invisibile e silenziosa che ci aiuta e ci sospinge.
Questo è dovuta alla forza che il motore elettrico esercita sul pedale, abbassando il carico di sforzo che si deve dare al movimento.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria (in genere al litio) e a sua volta controllato da una centralina che gestisce i vari livelli di spinta in base a dei parametri che vengono registrati. La centralina è in grado di stabilire e di conseguenza regolare il bisogno di energia supplementare da imprimere alla pedalata.
I vari valori su cui si basa la centralina sono registrati da speciali sensori posti in punti strategici della bicicletta, sia esterni che interni alle componenti. I parametri che vengono registrati sono la velocità, la cadenza e la frenata.
Come si compone una bici elettrica: il motore
Il motore di una bicicletta elettrica è il cuore pulsante che identifica il mezzo e la sua potenza. Il motore è la componente infatti che determina la spinta sul pedale. I motori delle bici elettriche possono essere di due tipi: a spazzole o a induzione.
Il motore a spazzole (in inglese brushed) la corrente passa attraverso delle spazzole, dal quale viene il nome, che sfregando contro un collettore generano una certa quantità di energia sotto forma di calore.
Questi sono motori ormai poco utilizzati nelle bici elettriche di ultima generazione.
I motori più comuni invece sono quelli a induzione. In questa tipologia di motore l’energia viene trasmessa non per contatto ma per induzione. Questo genere di motore ha un’efficienza maggiore rispetto al motore a spazzole.
Un’altra caratteristica che contraddistingue il motore di una bici elettrica è la sua posizione.
Il motore può essere:
- centrale (posto in posizione centrale del telaio)
- a frizione (situato vicino al copertone anteriore)
- interno (installato all’interno delle componenti o del telaio)
Altre componenti da conoscere: Il display
Il display della bicicletta elettrica è il mezzo con il quale possiamo comunicare con la nostra bici e ascoltarne la voce. Il display può essere di diverso tipo e cambia molto a seconda del modello di bicicletta e delle sue caratteristiche.
Le consolle di comando possono infatti essere dalle più spartane alle più complesse e sofisticate. Le principali tipologie di display sono:
- display analogico
- consolle digitale
- display con collegamento bluetooth
Come si usa una bici elettrica
La bicicletta elettrica è molto semplice da utilizzare e dopo la prima volta non avrai problemi a capire come funziona.
Per prima cosa occorre ricaricare la batteria che poi andrà ad alimentare il motore e a far funzionare la batteria. Per farlo ti basterà collegare la batteria ad il suo alimentatore e collegarlo alla presa della corrente. I tempi di ricarica variano in base alla grandezza e alla potenza della batteria.
Solitamente le batterie hanno un indicatore di carica che permette di conoscere lo stato di carica della batteria. Quando questo indicatore segnalerà il 100% di carica allora siete pronti per utilizzare la bicicletta elettrica.
Il sistema di accensione delle bici cambia a seconda dei modelli. I più comuni hanno uno pulsante on e off con cui regolare l’accensione. Un volta accesa la bicicletta non vi rimane che montare in sella e partire.